Collaborazioni

COLLABORAZIONI PROFESSIONALI

Neuropsichiatria infantile


Attualmente collaboro presso le seguenti strutture pubbliche di neuropsichiatria infantile:neuropsichiatria infantile

  • Libero professionista presso Neuropsichiatria Infantile ASL 4 Chiavarese (GE)
  • Specializzanda presso Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza Imola

Psicologo scolastico


Collaboro inoltre in qualità di psicologo scolastico  con la scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli a Sant’Agata sul Santerno. Lo psicologo scolainfanzia, età scolare, psicologo scolasticostico è un professionista il cui compito è fondato sul mettere in relazione i processi psicologici e le capacità di apprendimento degli alunni. Questa figura professionale si confronta con i dirigenti scolastici, le insegnanti ed altre partner / strutture esterne (logopedista, neuropsichiatria infantile) e partecipa a riunione organizzate dalla scuola per realizzare un progetto di sostegno multidisciplinare.

Lo psicologo scolastico può dare spazio a bambini ed adolescenti in situazioni di difficoltà con l’obiettivo di:

  • Prevenzione primaria in ambito di disagio pre-adolescenziale e adolescenziale, mirata ad evidenziare ed intervenire sui fattori che contribuiscono al manifestarsi del problema, peraltro fisiologico in questa fase evolutiva, e delle condotte a rischio.
  • Accoglienza di dubbi, curiosità ed ansie relativi sia all’ambito delle relazioni familiari e sociali-amicali, sia all’ambito scolastico, sia, in generale, ai processi di crescita fisica, emotiva, cognitiva e al progetto di sé.

Sostegno Multidisciplinare


 All’interno della formulazione del progetto terapeutico è fondamentale fornire al paziente quello di cui ha bisogno e non sempre è una psicoterapia. A volte può rendersi necessario un percorso psicomotorio,o  un intervento logopedico, o di tipo farmacologico, o ancora educativo e di sostegno. Un gruppo di lavoro multidisciplinare risponde all´esigenza di mettere in campo saperi, capacità e professionalità in un´ottica di integrazione. L´équipe, infatti, diventa lo strumento principe dell´integrazione tra le singole competenze e professionalità, spazio di composizione dei diversi punti di vista, linguaggi e saperi portati da ogni operatore.

  • Bosi Selena – Logopedista cell.338-7955002           selenabosi.logo@hotmail.it – Riceve a Faenza in via della Valle 63
  • Casadio Chiara – Fisioterapista cell.333-5411167 chiaracasadiofisio@hotmail.it – Riceve a Faenza in corso Mazzini 85