Psicologo Imola e Lugo

DOTT.SSA ELISABETTA TESSIER

psicologo Imola – psicologo Lugo


psicologo imola psicologo lugo

Sono Elisabetta, una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Toscana (Sezione A, nr. 5608). Dal 2011 frequento la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza CiPsPsiA di Bologna.

Mi occupo di Infanzia, Adolescenza e della Coppia Genitoriale, con l’obiettivo di aiutare ad affrontare e superare le fragilità familiari. Lavoro con bambini, adolescenti e famiglie proponendo dedicati percorsi di sostegno psicologico.

Svolgo attività di sostegno psicologico a Imola e Lugo. Collaboro inoltre come libero professionista presso l’Ambulatorio 0-5 della Neuropsichiatria Infantile ASL 4 Chiavarese (GE) e in qualità di specializzanda presso la Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad Imola.

Durante la formazione all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, ho partecipato al corso biennale di Osservazione ed Applicazione dei Concetti Psicoanalitici al Lavoro con Bambini, Adolescenti e Famiglie. Questo metodo di Infant Observation, è una tipologia di osservazione diretta introdotta, fin dal 1948, nel corso di formazione per terapeuti infantili nella Tavistock Clinic a Londra, adottata nel 1960 dall’Istituto di Psicoanalisi di Londra. Questo metodo consiste nel recarsi ad osservare, una volta a settimana per un’ora, lo sviluppo di un neonato all’interno del suo nucleo familiare, dalla nascita ai due anni di età; per poi proseguire l’esperienza di osservazione all’asilo nido, alla scuola d’infanzia e alla scuola primaria.

Una formazione centrata sull’osservazione permette di incontrare il bambino con le proprie sensazioni, emozioni e affetti alleandosi con il bambino stesso e i genitori, per gestirli poi in funzione del processo di crescita e del benessere bambino.